lunedì 2 novembre 2015

La Valvestino (domenica Primo novembre)

La prima domenica novembrina ti accoglie con un cielo dipinto d'azzurro e la voglia di montagna, mai sopita, si accende di nuove curiosità...Non serve andare molto lontano per scoprire la Valvestino, silenziosa valle tra la Val Sabbia e il Garda, territorio del parco regionale dell'Alto Garda Bresciano.
Seguiamo la statale 45bis oggi poco movimentata abbandonandola all'altezza di Idro per poi immetterci sulla provinciale 58 che porta alla piccola vallata. Arriviamo a Moerna (992 metri) nel più assoluto silenzio, parcheggiamo la macchina nel piazzale antistante il minuscolo cimitero del paese e imboccando la stradina carrabile (sentiero Cai 76) risaliamo in buona pendenza le ultime propaggini del Dosso Garsù che scende direttamente dal sovrastante Monte Stino. Giunti ad un bivio, a 1190 metri, prendiamo una carrareccia che ci porta nel cuore di un fitto faggeto dove persino i raggi solari stentano a penetrare, ci alziamo così di quota sino a raggiungere Bocca Cocca (1327 metri) caratterizzata da un vecchio roccolo e da numerose postazioni di guerra. Alzi lo sguardo e vedi un cocuzzolo che si innalza oltre il capanno di caccia, a lato della forestale uno striminzito sentiero sale seccamente ai resti di una fortificazione austro-ungarica risalente alla guerra '15-'18 che si affacciano sull'impervia e selvaggia Val Piombino che, restringendosi, sprofonda nel sottostante lago di Idro.
Saliamo i ripidi scalini che portano al primo ingresso scavato nella roccia e poi attraverso una strettoia, regolata ai fianchi rocciosi tramite una fune metallica, raggiungiamo una galleria che porta alle postazioni di vedetta: dalle naturali feritoie scorgi lo skyline delle prealpi bresciane in tutta la loro bellezza! Sullo sfondo da sinistra, la Corna Zeno, la Cima Meghè, la Corna Blacca, il Dosso Alto e il Maniva. All'estrema destra emerge da altre montagne la sommità del Cornone di Blumone. Dopo la sosta panino, ridiscendiamo recuperando la mulattiera che porta al  fianco orientale del Monte Bezplel (sentiero Cai 75) raggiungendo in meno di un'ora Bocca di Valle, a 1392 metri, da dove si apre una visione panoramica sull'Eridio, sul Garda e sui boschi rosseggianti della Valvestino.
L'intero percorso porterebbe fino a Cima Rest ma preferiamo tornare sui nostri passi e presa l'autovettura, percorrere il versante opposto della vallata. La strada perimetra tra imprevedibili tornanti e spettacolari gallerie naturali sino a raggiungere il lago di Valvestino, splendido bacino artificiale alimentato dal torrente Toscolano, su cui si erge la possente diga costruita nel 1962. Il lago si incunea meravigliosamente con le sue acque smeraldine tra le montagne e i rigogliosi boschi diventando un tutt'uno...poi il Garda all'improvviso appare in lontananza...




PARTENZA: Moerna 
(mt 992)
SEGNAVIA: sentieri Cai 75-76
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: mt 400 
ALTITUDINE: mt 1392
LUNGHEZZA: km 8,5

Nessun commento:

Posta un commento