giovedì 12 novembre 2015

Due marmotte a Praga (17-19 ottobre)

Eccoci finalmente a Praga! Accolte calorosamente al nostro arrivo dalla marmotta "praghese" Robi e dal fratello Alberto arriviamo in questa città, nel cuore storico dell'Europa, quando calano le ombre della sera accolte da una pioggerellina sottile sottile. Fiondiamo in un locale "italiano" a festeggiare un compleanno poi è di pragmatica un giro notturno per la città. C'è il  festival della luce!  Sono luci particolari proiettate sugli edifici storici della città accompagnate da melodie suggestive, luci danzanti in totale simbiosi con i diversi ritmi musicali che creano incredibili effetti scenici: sembra proprio che l’edificio stesso si metta a ballare!!! 
Il giorno dopo è tempo di tour per la città. Raggiungiamo Ponte Carlo, storico ponte in pietra sulla Moldava e su su sino al castello, situato sopra una delle nove alture su cui si sviluppa la città. All'interno del complesso si trova la gotica Cattedrale di San Vito, ci aspetta una salita di 285 scalini per raggiungere le splendide guglie da cui si osserva un panorama bellissimo. Le altissime vetrate finemente decorate dai maestri vetrai ci lasciano senza fiato. Poi raggiungiamo il palazzo reale, il convento di San Giorgio, il bellissimo giardino circostante e una piccola via ricca di caratteristici negozietti. Una visita alle armature antiche di Palazzo Schwarzenberg e si continua camminando con occhi curiosi attraverso piazze e vie sino a raggiungere il fiume…non ci facciamo mancare nulla!
Seconda giornata a Praga dedicata alla memoria mentre il tempo si diverte a mutare pioggia in sole e viceversa. Visitiamo il cimitero ebraico, sembra un parco...Il pomeriggio è dedicato alla visita di Piazza Venceslao, santo protettore della repubblica ceca la cui statua di notevoli dimensioni domina un lato della piazza, e poi i suoi palazzi importanti e tutta una serie di negozietti in cui perdersi...in fondo a questa enorme piazza ci sono dei piccoli capanni di arte e mestieri di un tempo!!! Finalmente ci concediamo una primizia gastronomica praghese assaggiando le loro splendide salsicce in un paninone buonissimo!!!!! Il tempo stringe e il volo di ritorno ci aspetta, ma non ci facciamo scappare l’occasione per un giro a Piazza della Città Vecchia (Staromestské nàmesti) dove si trova il famosissimo orologio astronomico, montato sul lato sud del municipio e uno dei simboli della città, e una veloce visita alla chiesa barocca del Gesù Bambino. Purtroppo dobbiamo partire, grazie Praga di averci fatto vivere un sogno. (Anna e Franca)

Nessun commento:

Posta un commento