martedì 2 giugno 2015

Parco le Busatte (domenica 31 maggio)

Situato sulle pendici del Monte Baldo, il Parco Le Busatte si trova a Torbole lungo la sponda nord-orientale del Lago di Garda. Anche se il cielo stempera toni minacciosi e le arterie stradali sono un brulichio infinito, senza fretta raggiungiamo questo splendido sentiero naturalistico non prima di un doveroso pit stop caffè. La segnaletica ci porta immediatamente verso il tracciato Busatte-Tempesta che procede in piano tra bellissimi uliveti. Ad un bivio il percorso sale e noi proseguiamo tra mille chiacchiere senza particolari difficoltà sino a raggiungere la prima rampa di scale che supera il Salt de la Cavra e, incrociando altri escursionistici, superiamo anche la seconda lunga serie di scalini, sul fronte roccioso Corno di Bò, che scende seccamente di dislivello ma permettendo una panoramica eccezionale del Garda sottostante, solcato da minuscole vele. Oggi il cielo è plumbeo ma i grigi in simbiosi tra acqua, cielo e terra, ci restituiscono la visione del lago in tutta la sua bellezza. All'incrocio del percorso una carta escursionistica segnala la nostra posizione, pochi metri più avanti e diamo fondo ai panini nonostante una pioggia finissima tamburelli le nostre teste. Riprendiamo la strada sterrata e all'imbocco di una comoda dorsale il colpo d'occhio sul lago, la linea pennellata delle montagne e il muto viavai delle città costiere regalano intense suggestioni.
E' il punto più alto del percorso, a quota 385 metri. Da qui inizia la discesa. Sulla curva il sentiero si biforca e a destra un ripido sentierino porta ai Paloni Alti, ma le condizioni meteo appaiono allarmanti quindi meglio proseguire verso Busatte che raggiungiamo a briglia sciolta. Il pomeriggio è ancora lungo quindi seguiamo il lago fermandoci a Torri del Benaco. Il bellissimo castello scaligero, risalente al X secolo e fortificato da Berengario I, fronteggia silenzioso il porticciolo. Due passi e due parole, e poi tutte all'osteria Ago&Rita, con gnocco fritto, tigelle e salumi.