lunedì 27 aprile 2015

Bellissimo pic-nic a Mantova (sabato 25 aprile)

Si alza il sipario marmotte! Oggi si va a far merenda nei bellissimi giardini di Belfiore, sulle tranquille sponde del lago Superiore, cuore verde di Mantova. Il primo sole è timido, l'aria frizzante, le auto dello staff stracolme ma c'è tanta anzi tantissima voglia di divertirsi.
lo staff


O maremma bucaiola! E il sole?? S'alza un ventaccio che te fa volar sottane, i bicchieri diacciono e pure i tavoli traballano! Nooo, con tutto il bendiddio e la faticaccia di portalle qua, nun me po' fa questo. Arrivano tante belle figliole sorridenti. Noi si mette tutte insieme tavoli e baracche e vai di griglia Franca! 
jei jei


Sono le regine delle grigliate: le salamelle mantovane! Splendido sinonimo di aroma e gusto della più buona tradizione lombarda, eccole pronte a saltellare allegramente sulla carbonella che si sta arrossando, mentre lo zoccolo duro si sfaccenda tra panini da tagliare, piatti, piattini e bottigliette di vario genere e mettici anche dell'ottimo merlot delle cantine di Cavriana ad allargare i sorrisi! Io continuo col mio fuoco...
franca


Quante marmotte! Da ogni angolo erboso si avvicinano a frotte con zainetti, plaid e thermos. Il profumo delle salamelle inonda deliziosamente l'aria. L'affollamento in zona "cucina" è allegro e divertente, i bicchieri di rosso si alternano nei brindisi, mentre in lontananza ecco i piè veloci del pedale, Paola e Susi, e la combriccola si allarga. Ora il verde mantovano si sta vivacizzando di mille forme e colori.
anna marmotta operaia


Oh belline! Forza! Non stiamo a gingillassi sull'erba, di morte parole si fa nulla, due o tre gioghini carucci e le squadre son bell'e pronte! Prima riottose, poi curiose, corrono come matte e sganasciassi dalle risate. Ell'ovo, eppoi il vino, e poi fo presto e sto a trovà sta lettera, quale lettera? ma la L o forse la M? I' che tu dici! la S ruzzola per terra, la prendi e poi corriii alla tu compagna di squadra. Un tu puoi capire le risate di tutte! E tutte vincenti! Brave marmottine!
jei jei


Le ultime salamelle si cuociono sulle braci mentre la giornata volge al termine, un sabato salvato miracolosamente dalle gufate meteorologiche. Tantissime le marmotte presenti, una settantina di donne provenienti da città e regioni diverse ma unite nello stare insieme, nel divertimento e aspetto sicuramente più importante, nell'amicizia.
paola

Nessun commento:

Posta un commento