domenica 5 gennaio 2025

Una delle più belle passeggiate nel padovano è  quella che si snoda lungo il fiume Brenta, dal laghetto Finesso al lago Camazzole, e complice una soleggiata, anche se fredda, giornata invernale, ci ritroviamo al parcheggio Grantorto posto al termine di via Principessa Jolanda dell'omonima località. Entriamo a sinistra nella ciclopedonabile, situata a sud dei laghi, in un contesto paesaggistico di rilevante importanza. Infatti il Parco del Brenta si pone l'obiettivo di tutelare il territorio il sito "Natura 2000 Grave e Zone Umide del Brenta" agendo su fronti diversi, dalla sorveglianza e gestione dei rifiuti agli interventi di conservazione degli habitat del fiume. Si segue il sentiero della ciclabile raggiungendo in breve tempo il laghetto Finesso.
Proseguendo passiamo sotto il ponte della ferrovia e successivamente quello della Statale e svoltato a sinistra si raggiunge una stradella asfaltata dove troviamo un pannello informativo del parco. Molti i ciclisti che ci sfrecciano sulla ciclabile.

Continuamo diritto passando accanto ad una impresa di scavi e più avanti svoltiamo a destra, dove incrociamo un gruppo di cavalieri, proseguiamo sullo sterrato in direzione del lago di Camazzole dalle acque smeraldine tanto da meritarsi l'appellativo di "Caraibi del Veneto". Raggiungiamo il lago nel silenzio più assoluto e utilizzando uno dei tanti sentieri ancora umidi di rugiada ne facciamo il perimetro, fino a rimetterci sulla stessa ciclabile che sotto il calore del sole ci riporta al parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento