giovedì 23 giugno 2016

domenica 19 giugno: il Santuario di Montecastello di Tignale (BS)

Nubi minacciose gravano sopra le nostre teste, ma sfidando l'incertezza meteo lasciamo la trafficatissima Gardesana e saliamo verso Tignale direzione il santuario di Montecastello, conosciuto anche con il nome di santuario della Madonna della Stella dal momento che si racconta che nel 1200 l'apparizione di una stella mise fine ad una cruenta battaglia fra trentini e bresciani. Il Santuario è collocato sopra uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago di Garda, con una ampiezza di veduta che spazia dalle cime del Baldo alla penisola di Sirmione e che nelle giornate terse permette persino di vedere il profilo degli Appennini emiliani. Oggi non è questo il caso, ma la simbiosi tra cielo e lago rendono ugualmente magico il panorama. Una volta lasciata la macchina seguiamo le cappelle della via Crucis lungo una ripida strada. Al termine della salita ti trovi davanti all'imponente portale d'ingresso che precede la monumentale scalinata su due rampe risalenti al 1599. Il santuario è un'opera di notevole pregio artistico e architettonico con i suoi numerosi affreschi che decorano l'interno della chiesa, suddivisa in tre navate. Nella navata centrale notiamo una splendida struttura lignea con statue opera di intagliatori trentini e un affresco del XIV secolo attribuito alla scuola di Giotto. Dopo la visita al santuario imbocchiamo alla nostra destra una stradina che dapprima scende brevemente per poi risalire verso la sommità tra le fronde di un bosco rigoglioso. Nel giro di venti minuti raggiungiamo la vetta e la croce di Montecastello. Dopo la sosta panino, ripercorriamo a ritroso il sentiero 266 costeggiando caverne e resti della grande guerra, immergendoci nel bosco e...sbagliando la svolta! Il percorso scende seccamente in direzione di Tignale, oltrepassiamo una larga pietraia da dove si gode uno squarcio fantastico sull'Alto Garda per poi rientrare nella fitta boscaglia. Gambe in spalla ritroviamo la comunale che conduce a Prabione e da qui, proseguendo a sinistra, in una manciata di minuti si raggiunge il parcheggio.
PARTENZA: Capitello Via Crucis (mt 574)