lunedì 17 settembre 2012

Il lago di Braies

Uno smeraldo incastonato tra le Dolomiti, darling questo è il lago di Braies!
Ai piedi dell'imponente roccia della Croda del Becco, che svetta con i suoi 2810 metri, e collocato nello splendido parco naturale di Fanes-Sennes e Braies, in Alta Pusteria, a 97 km da Bolzano, lo specchio d'acqua riempe i nostri occhi in tutta la gamma cromatica dei verdi!
L'origine del lago è legato ad una frana che staccatasi in tempi remoti dal Sasso del Signore (mt. 2447) ha bloccato il rio Braies creando appunto il lago omonimo. E allora percorriamolo questo suggestivo itinerario! Lo zaino è pronto!
Partendo dalla sponda orientale del lago  il sentiero si arrampica immediatamente fra ripidi sentieri e scalinate che lambiscono la parete verticale di roccia sino a giungere ai piedi della Croda del Becco e da cui poi si dipanano altri sentieri fra cui la Alta Via  n°1 delle Dolomiti chiamata "la classica" che arriva fino a Belluno ai piedi del Gruppo dello Schiara. Ma oggi non facciamo le turiste on the road,  la testa e le gambe optano per una tranquilla passeggiata e proseguiamo lungo il percorso lacustre che degrada dolcemente verso la spiaggetta.
E qui lo zaino incredibilmente si svuota! Il periplo del lago, incorniciato dalle massicce cime dolomitiche, ci riporta "pigramente" al Pragser Wildsee  storica struttura alberghiera legata alla figura di Emma Hellenstainer, pioniera del turismo alpestre ottocentesco, che ha dato smalto a questa parte di Tirolo proiettandolo in chiave europeista e decisamente "moderna". E a proposito di curiosità: nell'estate 2010, sulle sponde del lago di Braies, è stata girata la serie televisiva Un passo dal cielo incentrata sulle avventure del comandante Pietro del Corpo Forestale, interpretato da Terence Hill, serie trasmessa con grande successo da Rai 1. Ovviamente la programmazione televisiva non ha fatto che amplificare la notorietà di questo incantevole lago!

DIFFICOLTA': T
DISLIVELLO: mt. 93
ALTITUDINE: mt. 1496
LUNGHEZZA: km. 3,05

Nessun commento:

Posta un commento