lunedì 11 novembre 2024

L'Orso di Martalar sull'Altopiano di Pradel - domenica 10 novembre

L’Orso di Vaia di Martalar è una straordinaria opera d’arte situata sull’Altopiano di Pradel al cospetto delle Dolomiti di Brenta. Realizzata dallo scultore vicentino Marco Martalar, l'imponente scultura di legno non è solo un tributo alla bellezza della natura ma soprattutto un simbolo di resilienza e rinascita. Realizzato interamente con duemila pezzi di larice abbattuti dalla Tempesta Vaia, evento meteorologico devastante che ha colpito le foreste del Nord Italia nell’ottobre 2018, Martalar è riuscito a trasformare la distruzione in arte dando nuova vita ai tronchi spezzati. La maestosità dell’opera è evidenziata dai suoi sei metri di altezza e otto di lunghezza ma è anche nella perizia dei dettagli che riflette l’abilità artistica di Martalar. 
L’Orso si trova a poca distanza dall’arrivo della funivia Pradel che collega Molveno alla località montana quindi facilissimo da raggiungere, ma l'autunno ci regala uno spettacolo unico, fatto di nuovi meravigliosi colori che riabbracciano il calore della terra dopo che per mesi si erano offerti ai nostri occhi in modo vivo e rigoglioso, quindi lasciamo le strade battute per ripidi pendii e bruschi tornanti, declivi scoscesi e brughiere selvagge. 
Punto di partenza dell’escursione è l'ampio spiazzo di Val Biole (via Belvedere n°36) lungo la strada che corre alta sopra la statale che collega Andalo a Molveno. Si prende la carrareccia che sale a Spiaz de Piof e da qui si va a raggiungere Casina Bruniol all'interno di boschi silenziosi. Arrivati in località Pineta, dove la strada si biforca, si procede a sinistra verso il rifugio Pradel e si supera un piccolo invaso artificiale. Lungo il tracciato che porta ai 1460 metri di Malga Tovre, si aprono i meravigliosi panorami sul lago di Molveno. Dalla malga si raggiunge l'arrivo della funivia del Pradel, superiamo il Rifugio La Montanara e duecento metri più avanti lo sguardo si posa incantato sul maestoso Orso di Vaia e su alcune delle splendide montagne del Brenta, tra le quali il vicino Croz dell’Altissimo e alla sua sinistra la Cima della Vallazza, la Cima Roma e la Cima Sella.


PARTENZA: Val Biole (mt 965)
SEGNAVIA: 352B (Rif. La Montanara)
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: mt 555
ALTITUDINE: mt 1520
LUNGHEZZA: km10

Nessun commento:

Posta un commento