lunedì 4 settembre 2023

La bella Val Gandino: da Pizzo Formico al Rifugio Parafulmine - domenica 3 settembre

Il Pizzo Formico, cima principale della catena montuosa che sovrasta la media Valle Seriana, in provincia di Bergamo, si eleva a dominio della conca del Farno sopra Gandino dal lato sud e dell'altopiano di Clusone dal lato nord. Molto frequentato in inverno dagli sciatori di fondo, offre pur dai suoi modesti 1636 metri di altezza un panorama eccezionale. Arrivate a Gandino basta seguire le indicazioni per il Monte Farno, risalire il pendio, costeggiare l'abitato di Barzizza e guadagnare quota fino a giungere ad uno degli ampi parcheggi
dopo l’acquisto del "Gratta e Sosta reperibile presso gli esercizi del paese. Zaino in spalla si risale la carrareccia e superato il rifugio Monte Farno, mentre a destra prosegue verso il Parafulmine (sentiero 545) noi manteniamo l
a sinistra (sentiero 542) seguendo anche il Percorso delle Malghe. Infatti lungo il tracciato si trovano cinque aree di sosta, collocate in punti panoramici, con pannelli esplicativi che di volta in volta trattano un argomento legato al mondo rurale. Si parla delle malghe, della vita del malgaro, delle qualità delle erbe dei pascoli di altura da cui derivano le qualità organolettiche del latte prodotto e dei formaggi freschi e stagionati. In moderata salita si segue un tracciato che non presenta grosse difficoltà salvo per un unico punto in prossimità della vetta dove per superare un saltino roccioso bisogna aiutarsi anche con le mani.
Sostiamo per un bel po’ in vetta al Pizzo Formico accanto ai piedi della massiccia croce, ad ammirare e fotografare lo splendido panorama a 360° verso le Prealpi con l'Alben e l'Arera a sud, l'alta Valle Seriana a nord, con la conca-altopiano di Clusone con ampia vista verso i Giganti (Diavolo-Redorta-Coca) e la Regina delle Orobie, la Presolana e, più lontano, l'Adamello mentre mille metri sotto si estendono operose la Val Seriana e la Val Gandino. Dall'imponente croce si scende repentinamente sui pianori posti alla base della Montagnina dove possiamo osservare le profonde doline carsiche caratterizzate da numerose pozze per abbeverare il bestiame. Raggiungiamo la caratteristica campana posta dietro la Capanna Ilaria alla Forcella Larga. Sull'altura opposta svetta il Rifugio Parafulmine, un tempo baita alta della Montagnina oggi riconvertita in rifugio, che raggiungiamo affrontando la "direttissima" che taglia in verticale la conca tra placide vacche al pascolo. Il rifugio Parafulmine si trova a 1536 metri di quota affacciato sul balcone naturale della Val Gandino. 
Il rifugio dispone anche di una camerata con sedici posti letto per chi vuole pernottare. Diversi tavoloni in legno sono già presi d'assalto.
Noi apprezziamo la loro fantastica torta di mele. Raggiunto il sentiero 545 riprendiamo di fatto il Sentiero delle Malghe (Malga della Guazza) lasciandoci alle spalle la conca sino a riguadagnare il punto di partenza.
PARTENZA: Rifugio Monte Farno (mt 1248)
SEGNAVIA: Cai 542-549-545
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: mt 400
ALTITUDINE: mt 1636
LUNGHEZZA: km 12

Nessun commento:

Posta un commento