mercoledì 2 novembre 2016

Percorso ad anello sul lago di Ledro (Trento) - Primo novembre 2016

Ecco il lago di Ledro lontano dalle grida confuse dei turisti, recuperato nel suo aspetto più intimo e illuminato da uno splendido sole autunnale. Di origine glaciale e sospeso tra la valle del Chiese e il Garda, questo piccolo lago trentino è stato assunto a sito archeologico di rilevanza mondiale dopo il ritrovamento a Molina nel 1929 di numerose palafitte risalenti all'Età del bronzo. Il perimetro del lago, parzialmente su asfalto, si presenta come un tracciato che non comporta particolari difficoltà tecniche e ha un leggero dislivello. La partenza di oggi avviene dalla silenziosa spiaggia di Pieve ma, essendo un percorso circolare, si può partire dove si preferisce. Noi abbiamo preferito partire in senso antiorario sfruttando al massimo il calore dei raggi solari. Superato un ponticello ci dirigiamo verso Pur e dopo aver costeggiato il lago tra faggi rosseggianti si procede sulla strada asfaltata, poco movimentata, incontriamo alla nostra destra una calchera (antico forno per la produzione della calce) e dopo un'ampia ansa raggiungiamo Molina, sede del Museo delle Palafitte dove ci fermiamo sul prato antistante la spiaggetta di Besta, semi desertica, per la sosta panino. Il lago è incantevole, l'aria sa di buono e la silente natura si affaccia sulle sue acque...Proseguiamo il tranquillo tracciato nelle prime ore del pomeriggio. Non saliamo a Mezzolago, famoso per le case ed i portici decorati, ma la visione del lago è ugualmente spettacolare. Tra chiacchiericci di varia natura e amenità raggiungiamo l'Albergo Mezzolago dove è d'obbligo una pausa caffè sulla terrazza che si "getta" visivamente sullo specchio d'acqua, poi riprendiamo il sentiero che corre parallelo alla riva sino a raggiungere nuovamente Pieve mentre una improvvisa foschia scende dai monti nascondendo il sole...