mercoledì 19 aprile 2017

Pasquetta con The Sisters Events alla Baia delle Sirene (17 aprile)

La costiera sfila quasi serpentina e superata Garda culmina a nord con Punta San Vigilio, uno spuntone di roccia che si tuffa nelle acque del lago per poi riemergere con il famoso "Scoglio della Stella", delimitando naturalmente la meravigliosa Baia delle Sirene, di proprietà dei conti Guarienti. Molte sono le leggende legate a questa parte del Garda, sicuramente la più suggestiva racconta di Vigilio, nipote del dio dei boschi, che un giorno vide una bellissima ninfa di nome Stella e se ne innamorò perdutamente. Lei però lo rifiutò deridendolo e per questo suo gesto fu trasformata in una pietra, appunto lo Scoglio della Stella.
Al di là della leggenda questo tratto costiero è davvero incantevole. All'interno del parco le passeggiate sono accompagnate dal sonoro ondeggio del lago, percorrendo il Viale dei Cipressi si raggiunge la bellissima villa cinquecentesca, opera del Sanmicheli, con i suoi giardini all'italiana.
Proseguendo per la stradina ciottolosa si intravede uno scorcio di un'antica limonaia con la statua di Venere, la Locanda San Vigilio, uno degli alberghi più antichi d'Italia e il Bar Taverna affacciato sul porticciolo da cui si gode uno splendido panorama del basso Garda. Noi siamo arrivate di buon'ora, l'aria del mattino è frizzante e il lago è di un blu intenso. A piccole frotte si avvicendano gruppetti con borse, sedioline e plaids pronte a spiaggiarsi alla Baia delle Sirene dove oggi si svolge la festa, la Grande Festa, organizzata dalle Sisters Events e dove è attesa una grande partecipazione grazie ad una Pasquetta finalmente assolata. Nel programma definito con Orietta l'organizzatrice, il gruppo marmotte ha inserito anche una breve sgambata, quindi zaino in spalle e via lungo il percorso Cai 41 partendo da località Castei (Percorso del Pellegrino) per poi piegare sul ripido "sentiero delle incisioni rupestri", risalenti al primo millennio A.C. e di grandissimo valore storico,
tra punti panoramici e...spunti di vario chiacchiericcio. Qualche buon chilometro e un piccolo dislivello rassodano muscoli e cervello ma le "sirene" della festa giù in basso reclamano la nostra presenza. Sicuramente la spiaggia si sarà animata. E infatti è proprio così. Centinaia di donne hanno allegramente preso possesso della baia e nell'aria aleggia profumo di grigliata. Talvolta il sole gioca a nascondino tra strati nebulosi, ma questo non sembra allertare nessuno. E tra quattro calci al pallone, tante parole all'ombra di ulivi secolari, qualche aperitivo e la musica per nulla assordante della dj Fena il pomeriggio si stempera verso il crepuscolo, concluso con una buona pizzata in compagnia. Un plauso a tutto lo staff delle Sisters Events!


Nessun commento:

Posta un commento